Epiteliomi - Udine - Dr. Albiero - Dr. Deganutti

Vai ai contenuti
Chirurgia Funzionale
CARCINOMA BASOCELLULARE O EPITELIOMA BASOCELLULARE



Il Carcinoma Basocellulare o Epitelioma Basocellulare, detto anche semplicemente Basalioma, è la più comune fra tutte le forme di cancro. a partenza dalle cellule basali localizzate nello strato più profondo dell’epidermide (la componente più superficiale della pelle). Poiché il basalioma ha una crescita lenta tende a rimanere localizzato e a non metastatizzare. Come per la maggioranza dei tumori la diagnosi ed il trattamento precoci garantiscono un’ottima prognosi.

Lesione sospetta per Carcinoma Basocellulare

Le cause:
La causa più comune è data dall’esposizione continua al sole e le scottature possono aumentare il rischio di sviluppare questa patologia che infatti nel 90 % dei casi compare sulle zone di cute maggiormente esposte alla luce, come volto, capillizio per i calvi, orecchie, spalle, dorso. Una carnagione chiara, avendo meno protezione rispetto ad altre più scure, costituisce un fattore di rischio. Altre cause meno comuni sono rappresentate dall’’esposizione a sostanze chimiche come insetticidi o radiazioni ionizzanti. Le restati cause comprendono una possibile predisposizione genetica ( forma familiare), l’uso di trattamenti con farmaci come: immunosoppressori (come nei pazienti che sono stati sottoposti a trapianto d’organo), il cortisone (assunto per malattie infiammatorie croniche o autoimmuni) e chemioterapici (neoplasie).

Quali segni richiedono una valutazione medica:
- comparsa di una lesione rilevata o a forma di nodulo di colore perlaceo o arrossato che tende all'ulcerazione e cresce lentamente;
- comparsa di un’area dove la pelle si distacca e sanguina, si formano delle croste che si staccano e si riformano di continuo;
- comparsa di un’area arrossata, come un’infiammazione, senza una causa apparente che va lentamente estendendosi;
- comparsa di un’area ulcerata senza una causa apparente.

Terapia:
La rimozione tramite escissione chirurgica con l’esame istologico della porzione asportata è consigliabile per le lesioni sospette e rappresenta, ad oggi, l’opzione più validata a livello scientifico rispetto a crioterapia, elettrodessicazione ed asportazioni a mezzo laser.
Presso il nostro studio eseguiamo la biopsia o l’asportazione con esame istologico delle lesioni cutanee sospette.

CARCINOMA SPINOCELLULARE O EPITELIOMA SPINOCELLULARE



Il Carcinoma spinocellulare o epitelioma spinocellulare (o squamocellulare) è una neoplasia maligna della cute. Molto meno frequente rispetto al basalioma, può essere associato ad un potenziale rischio di diffusione della malattia (metastasi) anche al di là dell’area in cui si è originato. È un tumore maligno delle cellule degli strati più superficiali della pelle. Può insorgere in qualsiasi zona del corpo, comprese le membrane mucose e i genitali.

Carcinoma Spinocellulare su Cheilite Attinica

Le cause:
La più frequente fra le cause è l’esposizione continuata al sole. Fra le cause minori rientrano anche l’esposizione ad alcuni insetticidi o a radiazioni ionizzanti. Una carnagione chiara dell’individuo facilità la nascita di tali neoplasie. Altri fattori di rischio sono associati a Xeroderma Pigmentoso e ad infezioni causate dai papilloma virus. Per questi motivi le sedi più frequentemente interessate sono quelle esposte al sole, come volto, cuoio capelluto di persone calve ed il collo. Ma possono essere interessate anche mani, braccia e gambe.

Quali segni richiedono una valutazione medica:

Esistono certe condizioni denominate "Precancerosi" che possono portare allo sviluppo di un carcinoma spinocellulare. Esse sono:
Cheratosi attinica o solare
È costituita da lesioni singole o multiple, secche e squamose che si sviluppano negli adulti su cute esposta al sole.
Cheilite attinica
Si tratta di un tipo di cheratosi attinica che colpisce le labbra, in particolar modo il labbro inferiore, rendendolo secco, screpolato, ricoperto di squame, pallido o addirittura bianco.
Malattia di Bowen
La malattia di Bowen viene considerata uno stadio precoce del tumore, non ancora invasivo. Appare come una macula o papula squamosa, persistente, di colore rosso-bruno, che può assomigliare alla psoriasi o ad un eczema. Se non viene curata può invadere le strutture sottostanti più profonde.

Terapia:
Il trattamento chirurgico precoce con l’esame istologico del pezzo è l’approccio più utilizzato per consentire la corretta conferma diagnostica ed una terapia efficace.
Presso il nostro studio eseguiamo la biopsia o l’asportazione con esame istologico delle lesioni cutanee sospette.

Via Circonvallazione Ovest 5/A - 33033 - Codroipo (Udine)
Tel. 0432 1797149
Fax. 0432 1797151
P.IVA. 02592720300
Torna ai contenuti