Oculoplastica - Udine - Dr. Albiero - Dr. Deganutti

Vai ai contenuti
Chirurgia Funzionale
PTOSI PALPEBRALE

Si definisce ptosi palpebrale un abbassamento della palpebra superiore oltre il livello considerato fisiologico. Il paziente si accorge di questa condizione a causa della riduzione del campo visivo che la ptosi può causare. In generale è data da uno squilibrio di natura funzionale o strutturale che può colpire le componenti muscolari  interessate nei movimenti di apertura e chiusura palpebrale. Quando un paziente è affetto da ptosi palpebrale questa può essere congenita, se è presente dalla nascita, oppure acquisita se è comparsa con il tempo.
Occhio con palpebra superiore in posizione normale
Ptosi palpebrale

Terapia chirurgica:
Un corretto inquadramento diagnostico sulla natura della ptosi (muscolare, neurogeno, degenerativo, etc.) è fondamentale per determinare se e quale tecnica chirurgica sia più corretto utilizzare. Per questo motivo ci avvaliamo sempre di una valutazione oculistica preoperatoria che escluda inoltre la contestuale presenza di altre patologie di natura oculare.
ECTROPION


L’ectropion consiste nell’eversione con rotazione verso l’esterno del bordo della palpebra inferiore con dislocazione verso il basso ed allontanamento della stessa dal bulbo oculare. La conseguente perdita di contatto della palpebra con l’occhio causa un’esposizione della congiuntiva che si arrossa e si infiamma. La mancata protezione della superficie oculare può portare nel tempo a danni corneali.
Sintomi:
I principali sintomi comprendono:
- Lacrimazione
- Sensazione di corpo estraneo nell'occhio
- Eczema della cute della palpebra

Occhio con palpebra inferiore in posizione normale
Ectropion palpebrale con rotazione delle ciglia verso l'esterno ed allontanamento del bordo palpebrale dalla superficie oculare


Cause:
La causa più comune è l’iperlassità dei tessuti palpebrali che può comparire in età senile in relazione a processi involutivi che indeboliscono le strutture palpebrali ed i loro tendini. Altre cause riconosciute possono essere: eventi cicatriziali in seguito a traumi, ustioni o alterazioni dermatologiche; per una patologia a carico del nervo facciale con conseguente paralisi del territorio da esso innervato oppure di natura meccanica, provocato dal peso esercitato da una neoformazione sulla palpebra stessa.
Terapia:
L’intervento chirurgico si propone di risolvere la lassità palpebrale riposizionando la palpebra in posizione corretta. L’intervento viene eseguito in anestesia locale con o senza l’ausilio di una blanda sedazione. Come nei casi di pazienti affetti da ptosi ci avvaliamo sempre di una valutazione oculistica preoperatoria che escluda la contestuale presenza di altre patologie di natura oculare.

ENTROPION


L’entropion è una condizione patologica caratterizzata da una rotazione verso l’interno del bordo della palpebra inferiore e/o superiore. In conseguenza a ciò le ciglia entrano in contatto diretto con l’occhio.
Sintomi:
- Sensazione di corpo estraneo nell’occhio
- Lacrimazione

Occhio con palpebra inferiore in posizione normale
Entropion della palpebra inferiore con rotazione delle ciglia verso l'occhio


Cause:
Come nel caso dell’ectropion anche per l’entropion la causa più comune è l’iperlassità dei tessuti palpebrali che può comparire in età senile in relazione a processi involutivi che indeboliscono le strutture palpebrali ed i loro tendini. Ma può essere causato anche da una contrazione del muscolo palpebrale conseguente ad un’irritazione oculare o ad un trauma. Meno frequentemente è la conseguenza di un esito cicatriziale.
Terapia:
L’intervento chirurgico viene effettuato con lo scopo di modificare la posizione del bordo palpebrale evertendolo. In questo modo si riposizionano le ciglia nella loro posizione fisiologica. La valutazione oculistica preoperatoria è essenziale per valutare la presenza e l'entità del danno corneale.

Via Circonvallazione Ovest 5/A - 33033 - Codroipo (Udine)
Tel. 0432 1797149
Fax. 0432 1797151
P.IVA. 02592720300
Torna ai contenuti