Sottocute - Udine - Dr. Albiero - Dr. Deganutti

Vai ai contenuti
Chirurgia Funzionale
LIPOMA


Il lipoma è un tumore sottocutaneo benigno del tessuto adiposo che può svilupparsi in una qualsiasi zona del corpo. Generalmente le regioni maggiormente soggette alla comparsa di lipomi sono il collo, le ascelle, il dorso, le coscie e le braccia.

Sintomi:
Dal punto di vista clinico un lipoma si presenta come una massa sottocutanea non dolente, mobile e di consistenza molle. Molti lipomi rimangono stabili e asintomatici per tutta la vita, altri possono crescere e diventare fastidiosi dal punto di vista funzionale ed estetico.

Diagnosi:
La diagnosi di lipoma è principalmente clinica, tuttavia il medico viene aiutato nella fase diagnostica anche dall’ausilio dell’immagine ecografica la quale sovente mette in luce una massa di forma rotonda od ovale presente nei tessuti molli. In taluni casi i lipomi possono essere presenti anche in sede intramuscolare o sottomuscolare.

Trattamento:
Il trattamento del lipoma è di tipo chirurgico. Una volta determinata la sede e le dimensioni della massa, grazie anche al supporto dell’ecografia, si procede all’asportazione del lipoma tramite un incisione cutanea. L’asportazione viene effettuata principalmente in anestesia locale, ma in alcuni casi per lipomi voluminosi o posizionati in sede intra o sottomuscolare, l’intervento può essere eseguito in anestesia locale con una sedazione praticata da un medico anestesista. A circa una settimana dall’intervento si procede al controllo della ferita chirurgica e alla rimozione dei punti di sutura.


Lipoma del dorso
Ecografia preoperatoria
Dopo l'asportazione del lipoma
Cicatrizzazione postoperatoria
CISTI SEBACEA


La cisti sebacea, chiamata anche cisti epidermoide, è una neoformazione del sottocute che si presenta come una piccola tumefazione rilevata sulla superficie della pelle. Si forma in seguito alla occlusione di una ghiandola sebacea. A causa di questa occlusione, la ghiandola non può smaltire la secrezione che continua a prodursi portando alla formazione di una cisti. La crescita è per lo più lenta e poco fastidiosa e le dimensioni possono variare da alcuni millimetri fino diversi centimetri di diametro.


Sintomi:
Il sintomo principale che induce il paziente a contattare il Medico è di solito un piccolo rigonfiamento morbido sotto la pelle che si apprezza alla palpazione e non è solitamente dolente. Altro segno tipico è la possibile fuoriuscita all’esterno del suo contenuto, di colore biancastro o bianco giallastro. Se trascurata può andare incontro ad un processo infiammatorio sul quale può instaurarsi un infezione, provocando arrossamento, dolore e aumento di sensibilità e temperatura della regione interessata.

Diagnosi:
Nella maggior parte dei casi la visita è sufficiente al Medico per l’orientamento del sospetto diagnostico, in alcuni casi può essere utile un’ecografia preoperatoria.

Terapia:
L’intervento chirurgico in anestesia locale con l’asportazione della cisti rappresenta la terapia corretta per questa patologia. In una piccola percentuale di casi la cisti può recidivare.


Cisti sebacea infetta del dorso
CISTI TRICHILEMMALE

E' la seconda cisti sottocutanea più frequente dopo la cisti sebacea. E' tipicamente localizzata al cuoio capelluto (si forma nel follicolo del capello), nelle donne di mezza età, spesso è familiare.

Sintomi:
Le lesioni, spesso multiple, sono costituite da noduli lisci duri e cupoliformi sottocutanei, non dolenti, che non hanno connessioni con l'epidermide, e presentano dimensioni che variano da pochi millimetri a diversi centimetri. Quando sono grandi possono provocare la caduta dei capelli nell'area interessata. Quando si rompe ed il contenuto fuoriesce, crea una reazione infiammatoria dolorosa nei tessuti circostanti.

Terapia:
Anche per questo tipo di lesione la terapia elettiva è l’asportazione chirurgica in anestesia locale.


Tumefazione preoperatoria
Cicatrizzazione post-asportazione
Via Circonvallazione Ovest 5/A - 33033 - Codroipo (Udine)
Tel. 0432 1797149
Fax. 0432 1797151
P.IVA. 02592720300
Torna ai contenuti