Terapia Fotodinamica - Udine - Dr. Albiero - Dr. Deganutti

Vai ai contenuti
Chirurgia Funzionale




La terapia fotodinamica, nota anche come PDT (acronimo inglese di Photo Dynamic Therapy), è una tecnica medica che tramite l’ausilio di sostanze fotosensibilizzanti, cioè sostanze che vengono attivate dalla luce, permette la distruzione selettiva delle cellule maligne della cute. Questa tecnica viene impiegata per il trattamento delle lesioni cutanee create dalla ripetuta esposizione solare, quali le cheratosi attiniche (lesioni pre-tumorali), carcinomi spinocellulari in situ (morbo di Bowen) e piccoli carcinomi basocellulari.

Emettitore per Terapia Fotodinamica

Trattamento:
Nella prima fase del trattamento si applica con tecnica occlusiva la sostanza fotosensibilizzante a livello della cute lesionata. La sostanza fotosensibilizzante viene assorbita solo dalle cellule malate questo poiché tali cellule presentano un metabolismo maggiormente sensibile all’assorbimento della sostanza stessa. Nella seconda fase, dopo circa 3 ore di applicazione occlusiva del fotosensibilizzante, si procede all’esposizione della cute per circa 13-20 minuti ad una luce rossa che presenta una specifica lunghezza d’onda. Tutto ciò comporta la formazione all’interno della cellula di sostanze reattive dell’ossigeno che portano alla morte cellulare. Nei primi minuti del trattamento, il paziente può percepire una leggera sensazione di calore, associata a dolore o bruciore. Tale sintomatologia è legata alla fase di eliminazione delle cellule malate.
La selettività della PDT permette un migliore risultato estetico post-trattamento e una più rapida guarigione dell’area trattata. Va ricordato che in alcuni casi è necessario sottoporsi a più di una seduta di terapia fotodinamica per ottenere la completa eliminazione delle lesioni.
Prima di sottoporsi alla terapia fotodinamica è ovviamente necessario effettuare una prima visita durante la quale il medico localizzerà le neoformazioni da trattare ed escluderà dal trattamento tutti quei pazienti che presentano controindicazioni quali: fotosensibilità, xeroderma pigmentoso o porfiria.
Va ricordato che la PDT è controindicata in gravidanza, durante l'allattamento e nei pazienti con meno di 16 anni di età.

Cheratosi attiniche del volto pre trattamento
Controllo post trattamento a 3 mesi
Via Circonvallazione Ovest 5/A - 33033 - Codroipo (Udine)
Tel. 0432 1797149
Fax. 0432 1797151
P.IVA. 02592720300
Torna ai contenuti