Ginecomastia - Udine - Dr. Albiero - Dr. Deganutti

Vai ai contenuti
Chirurgia Estetica > Chirurgia Corpo
La ginecomastia è una condizione clinica caratterizzata dallo sviluppo delle mammelle nel sesso maschile. Le cause alla base di questa situazione possono essere l’obesità, un aumento del livello ematico degli estrogeni, un’ aumentata sensibilità della ghiandola mammaria in corso di livelli estrogenici normali o l’assunzione di alcuni farmaci.
La ginecomastia può essere "vera", nel caso si abbia un vero e proprio aumento volumetrico della ghiandola mammaria, o "falsa" (in questo caso si parla di pseudoginecomastia), nel caso in cui l’aumento del seno sia provocato da un accumulo di tessuto adiposo. In alcuni casi entrambe le condizioni si possono presentare contemporaneamente.
La ginecomastia può essere tratta chirurgicamente eliminando nella regione toracica del paziente il tessuto mammario o adiposo eventualmente presente al di sotto dell’area del capezzolo. L'intervento può essere eseguito tramite liposuzione, nel caso la problematica riguardi il tessuto adiposo, oppure con asportazione chirurgica della ghiandola quando quest'ultima sia la causa della ginecomastia.
Tuttavia prima di sottoporsi all’intervento chirurgico è fondamentale che il medico richieda sia l’esecuzione degli esami ematici che escludano una alterazione ormonale nel paziente, sia un’ecografia che permetta di capire se il problema è prevalentemente adiposo o ghiandolare.
Via Circonvallazione Ovest 5/A - 33033 - Codroipo (Udine)
Tel. 0432 1797149
Fax. 0432 1797151
P.IVA. 02592720300
Torna ai contenuti