Unghia Incarnita - Udine - Dr. Albiero - Dr. Deganutti

Vai ai contenuti
Chirurgia Funzionale
L'onicocriptosi, comunemente chiamata unghia incarnita, consiste nella penetrazione di porzioni anteriori e laterali dell’unghia all’interno del tessuto che circonda l’unghia stessa. Questa condizione può provocare una sensazione di fastidio fino a dolore anche intenso.

Cause:
La causa è quasi sempre un’errato taglio dell’unghia che crescendo in modo scorretto, finisce per penetrare nella piega cutanea del margine, con conseguente infiammazione e infezione di questa.

Trattamento:
In fase acuta può essere prescritta dal medico una terapia antibiotica tuttavia il trattamento risolutivo è solamente di natura chirurgica.
Possono essere utilizzate diverse tecniche chirurgiche. All’interno della nostra struttura la tecnica che privilegiamo consiste nell’onicoplastica con tutore. L’intervento si esegue in anestesia locale e prevede l’asportazione del tessuto infiammatorio e dell’eventuale granuloma periungueale ed una plastica chirurgica ungueale. L’unghia viene guidata in un percorso corretto di guarigione per mezzo di un tutore che viene posizionato al termine dell’intervento chirurgico. Dopo un periodo di riposo di circa 3-4 giorni, si può riprendere gradualmente l’attività. Il tutore verrà rimosso dal chirurgo durante i controlli ambulatoriali post intervento a guarigione avvenuta.
PREOPERATORIO-GRANULOMA PERIUNGUEALE
POSTOPERATORIO-RICRESCITA NUOVO ANGOLO UNGUEALE
Via Circonvallazione Ovest 5/A - 33033 - Codroipo (Udine)
Tel. 0432 1797149
Fax. 0432 1797151
P.IVA. 02592720300
Torna ai contenuti